IL RISCALDAMENTO RADIANTE

Che cos'è

Ambienti sani e puliti, un'uniforme ripartizione delle temperature interne, un notevole risparmio energetico e la massima libertà di arredamento costituiscono i punti di forza del sistema di riscaldamento radiante, ad oggi considerato come la migliore soluzione impiantistica per riscaldare i nostri ambienti.

Vivere o lavorare all'interno di questi ambienti genera una piacevole sensazione di benessere, inoltre l'assenza di moti convettivi dell'aria comporta la riduzione del movimento di polveri e di impurità, causa di fenomeni allergici, con una conseguente salubrità ambientale e l'eliminazione dei problemi di annerimento alle pareti.


Come funziona

Il funzionamento avviene attraverso il circolo di acqua in una rete di tubi annegati nella soletta del pavimento o delle murature. Il calore viene diffuso nell'ambiente prevalentemente per irraggiamento, consentendo di ottenere una ripartizione uniforme delle temperature.
Questa particolare caratteristica, oltre a garantire una sensazione di benessere fisico, permette di mantenere l'impianto ad una temperatura di gestione molto bassa, riducendo sensibilmente i consumi rispetto agli impianti tradizionali.


Stratigrafia della temperatura dell'aria (C)
stratigrafia